Corsi di formazione

Lo scopo dei nostri corsi (dell’American Heart Association – AHA) è quello di diffondere ai cittadini laici la coltura del primo soccorso.

Dati recenti, ci dicono che meno del 40% degli adulti riceve una RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) da un soccorritore laico e in meno del 12% si utilizza un Defibrillatore Esterno Automatizzato (DAE).

I soccorsi di emergenza avanzata sono attivati dopo richiesta telefonica al centralino del 118 e/o 112 e l’arrivo del personale sanitario sul luogo dell’incidente avviene in circa 20 minuti. Nell’arresto cardiaco improvviso in ambiente extraospedaliero, l’intervento del cittadino laico si colloca proprio nei primi 20 minuti dal riconoscimento dell’arresto cardiaco e chiamata al 118 iniziando le manovre di rianimazione cardio-polmonare per portare ossigeno nell’organismo soprattutto al cervello.

BLS

L’obiettivo del corso BLS (acronimo di Basic Life Support, ovvero Supporto di Base delle Funzioni Vitali) è quello di mettere in pratica manovre di primo soccorso (massaggio cardiaco e ventilazione) a coloro che vengono colpiti da arresto cardiaco improvviso o da disturbi del ritmo cardiaco quali fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare.

Il corso prevede la formazione del BLS per intervenire durante l’emergenza su adulti, bambini e infanti.

È prevista anche la formazione per le ostruzioni delle vie aeree da corpo estraneo per l’intervento in emergenza su adulti, bambini e infanti. La tecnica per le disostruzioni da corpo estraneo è il corretto uso della manovra di Heimlich.

BLS-D

Nel corso BLS-D (acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) è previsto, in aggiunta al corso BLS, anche l’apprendimento delle nozioni di base per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), ormai diffusi in molti luoghi pubblici (in particolare, nelle grandi città) e all’interno di palestre, piscine, scuole, campi sportivi, locali, stazioni, aeroporti, ecc.

Vengono fornite le informazioni necessarie alla messa in pratica delle manovre di primo soccorso e di defibrillazione su individui adulti, bambini e infante.

Il corso prevede anche la formazione per le ostruzioni delle vie aeree da corpo estraneo per l’intervento in emergenza su adulti, bambini e infanti. La tecnica per le disostruzioni da corpo estraneo è il corretto uso della manovra di Heimlich.

USO DELL’OSSIGENO NEL PRIMO SOCCORSO SUBACQUEO E NEGLI ASSISTENTI BAGNANTI

Questo corso è indirizzato a tutti coloro che a vario titolo possono essere chiamati per l’assistenza ed il supporto pratico e logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico: si apprenderanno le tecniche per affrontare al meglio i vari scenari nelle emergenze subacquee e nell’annegamento.

© Copyright - Hyperbaric Work Services - Centro Iperbarico Romano - Medicina Iperbarica - Tunneling